topspacer
spacing
spacing
spacing
spacing
spacing

 

TERRA

 

Passeggiate - Camminate: un modo semplice per scoprire il territorio facendo attività all'aperto. Oltre al sentiero turistico "lungo-lago", tutt'intorno a Barcis si possono fare camminate lungo sentieri e strade forestali attraversando boschi di rara bellezza come il Montelonga verso bivacchi, rifugi alpini in cui merita fare sosta. Ricordiamo casera Montelonga, rifugio CAI dal quale ammirare la stupenda faggeta sottostante. 

 

Escursionismo - Trekking : sono numerosi percorsi escusionistici che attraversano tutta la valle barciana,  spesso addentrandosi tra le meraviglie naturali del Parco delle Dolomiti Friulane. Seguendo le apposite guide si potrà scegliere tra i diversi gradi di difficoltà, dal livello dilettanti a quello più impegnativo dei professionisti.

 

Free-climbing: da Barcis si può raggiungere il Campanile di Val Montanaia, una sfida irrinunciabile per gli appassionati di climbing. 

 

Speleologia: la grotta Vecchia Diga, è un esempio tipico della formazione geologica delle Prealpi Carniche friulane. Al suo interno ci sono ben 10 sale in cui ammirare la meravigliosa opera di architettura che l'acqua ha creato nel corso dei millenni. 

 

Mountain bike: ricchissima l'offerta di percorsi ciclabili che conducono anche ad altitudini elevate.

 

Nordic walking: è un modo nuovo di muoversi all'aperto, preferibilmente in compagnia. Ci si muove con semplici bastoncini (simili allo sci da fondo) lungo i numerosi itinerari disoponibili.

 

Calcio a cinque: il Centro sportivo polifunzionale ospita spesso degli appositi tornei ed è a disposizione di chiunque voglia cimentarsi in questa disciplina.

 

Tennis: è sinonimo di vacanza sportiva divertente.

 

Bocce: un modo originale di trascorrere alcune ore all'aria aperta.

 

Pattinaggio artistica su rotelle: la piastra del Centro sportivo polifunzionale si presta per le varie esibizioni degli atleti.

 

Pattinaggio su ghiaccio e curling: un classico andare con gli amici a pattinare a Claut nel modernissimo Palaghiaccio "Alceo Della Valentina" o al Piancavallo al Centro sport PalaPredieri.  

 

Sci-discesa: il Piancavallo vi attende con oltre 30 Km. di piste per tutte le esigenze.

 

Sci-fondo: In località Malga Valli un anello dotato d'innevamento artificiale ideale come campo scuola, per gare e allenamenti. A pochi chilometri il Piancavallo con le sue piste e per gli amanti dell'escursionismo le piste di Claut e Cimolais.

 

Sci-alpinismo: il comprensorio del Pradut in Comune di Claut è un piccolo paradiso che ben si presta per questa disciplina.

 

ACQUA

 

Vela, Surf : sulle acque del lago di Barcis si possono praticare queste due specialità sportive. 

 

Sport subacquei: è grazie all'attività dei sommozzatori che sono riemerse ricchezze naturali subacquee che fanno di Barcis una località di villeggiatura dove il contatto con l'ambiente naturale è vasto ed esclusivo. 

 

Canoa, Kajak: rivoli e torrenti immissari nutrono il lago e offrono un percorso adatto anche ai professionisti.

 

Motonautica: il lago di Barcis occupa a giugno, il campionato internazionale di motonautica oltre al Trofeo Barcis.  

 

Hovercraft: queste imbarcazioni hanno principalmente scopo di assistenza e protezione civile in caso di allagamenti o esondazioni. Il lago di Barcis offre a piloti, organizzatori e spettatori la sua più calda ospitalità. 

 

Pesca: numerosissime sono le gare di pesca che animano la stagione di pesca sportiva.

 

Nuoto: sulle acque del lago o nella comoda piscina turistica comunale nei pressi dell'Hotel Celis. Per i più esigenti a Maniago una piscina olimpionica con annessa palestra, centro benessere e fisioterapia. 

 

Canyoning: tuffi e discese nel fondo di gole fiabesche dove l'acqua ha scavato pareti e contorni fantastici.

 

CIELO

 

Parapendio: non è difficile trovare una base di lancio da cui planare verso il lago.

 

Paracadutismo: per molti anni il lago di Barcis ha ospitato nel periodo estivo lanci di paracadutisti.

 

Arrampicata: falesie, pareti, il mondo della roccia in tutte le sue versioni è ovunque nelle nostre valli. La falesia di Erto, figlia di Mauro Corona, non si nega a nessuno per tutti i livelli di difficoltà che regala.

 

 

 

spacing