topspacer
spacing
spacing
spacing
spacing
spacing
spacing spacing
spacing

Parco Naturale Dolomiti Friulane e Riserva Naturale "Forra del Cellina"

Sede: via Roma 4

33080 Cimolais

Tel. 0427 87333 - Fax 0427 877900

www.parcodolomitifriulane.it

www.riservaforracellina.it

info(at)parcodolomitifriulane.it

 

Centri Visite

 

Centro visite Riserva Forra del Cellina

Questo Centro visite si trova nel paese di Barcis, il località Ponte Antoi. La mostra tematica è stata inaugurata nel 2007 ed è dedicata alla Riserva Naturale della Forra del Cellina e alle sue peculiarità naturalistiche.

Il Centro visite ospita inoltre una postazione multimediale dove è possibile visionare autonomamente il cd-rom interattivo a carattere didattico e scientifico realizzato appositamente per la struttura. Una postazione audiovisiva specifica permette di visionare il video-documentario sull'area protetta.

Orario di apertura

 

 

Centro visite di Andreis

"L'avifauna del Parco" e le sue relazioni con l'ambiente e l'uomo sono gli argomenti guida di questo Centro visite, il quale ospita una mostra, un'aula didattica ed una sala per proiezioni e conferenze. Collegata al Centro visite di Andreis c'è l'Area avifaunistica del Parco, la quale ospita il Centro di recupero dell'avifauna ferita.

Ingresso gratuito

Orario di apertura

 

Centro visite di Cimolais

Inaugurato nel 2008 il nuovo Centro visite di Cimolais ospita una mostra tematica interamente dedicata alla "Fauna del Parco". Le novità principali sono state realizzate con l'ausilio delle nuove tecnologie come ad esempio il Pavimento interattivo e dinamico che permette di interagire e modificare le foto proiettate su un pavimento sensibile, oppure il plastico virtuale che proietta la mappa del parco e i suoi particolari punti d'interesse.

Ingresso gratuito

Orario di apertura

 

 

Centro visite di Erto e Casso

"Vajont: immagini e memorie" e "La catastrofe del Vajont - uno spazio della memoria" sono il chiaro titolo del racconto di una tragedia simbolo, legata alle difficili relazioni tra l'uomo e la natura. Il racconto della catastrofe strutturato su due livelli: quello umano ed emotivo della sezione fotografica e quello puramente scientifico e descrittivo del percorso costituito da pannelli didascalici, informazioni dettagliate sull'evento e una particolare saletta multimediale dove poter consultare un ricco cd-rom multimediale comprendente anche la ricostruzione tridimensionale della dinamica della frana di quel 9 ottobre 1963.

Ingresso 3 euro.

Orario di apertura

 

Centro visite di Poffabro

Recuperato e restaurato, l'antico edificio dell'ex latteria di Poffabro è diventato oggi il Centro visite del Parco che ospita la mostra "L'arte casearia e l'alpeggio nel territorio del Parco". Il percorso si articola in diverse sezioni: il caseificio vero e proprio al pianterreno; in "Mont - le malghe del Parco", gli aspetti naturalistici del Parco e la Val Colvera al primo piano.

Ingresso 2 euro

Orario di apertura

 

Punto informativo presso Diga del Vajont - Erto

 

Punto informativo di Claut presso Museo Casa Clautana

 

 

 







spacing