topspacer
spacing
spacing
spacing
spacing
spacing
spacing spacing
spacing

LIS AGANIS: UN ECOMUSEO DIFFUSO 

La montagna pordenonese racchiude un territorio che per storia, cultura e vocazione, ha molto da raccontare: un patrimonio storico e artistico, ma anche ambientale, che rischia di essere perso. Per valorizzarlo alcuni Comuni e associazioni hanno creato la rete "Lis Aganis", con lo scopo di realizzare un Ecomuseo delle Dolomiti Friulane, in cui tutte le risorse del territorio vengano valorizzate attraverso il coinvolgimento delle comunità locali (Barcis tel. 0427 764518).

Il primo nucleo del progetto si sviluppa attorno ad alcuni siti e sedi espositive e ad alcuni temi importanti, come l'acqua e gli antichi mestieri: due elementi che si intrecciano con la tradizione di miti e leggende popolari, molto presenti in queste zone. Anche il nome "Aganis" indica leggendarie figure femminili che vivevano lungo i corsi d'acqua e nelle grotte. 

 

Per informazioni

Lis Aganis - Ecomuseo delle Dolomiti Friulane

Viale Venezia 18/A 33085 Maniago

Tel. e Fax 0427 764425

info(at)ecomuseolisaganis.it

www.ecomuseolisaganis.it

 

CIRCOLO CULTURALE MENOCCHIO DI MONTEREALE VALCELLINA

Il Circolo Culturale Menocchio, che ha sede a Montereale Valcellina, è nato nel 1989. E' dedicato a Menocchio, soprannome di Domenico Scandella, mugnaio di Montereale Valcellina, pensatore e scrittore, finito sul rogo a Portogruaro come eretico nel 1599.

In questi anni il circolo ha promosso incontri culturali e pubblicato diversi libri con lo scopo di promuovere l'informazione e la conoscenza.

Il Circolo opera con l'indispensabile lavoro di molti volontari: ogni anno sono circa un migliaio, tra studiosi affermati, giovani ricercatori, appassionati, "manovali specializzati e generici" che portano il loro contributo.

Negli anni il Circolo ha collaborato con molti scrittori: Federico Tavan, che deve al Circolo Menocchio il riconoscimento della sua opera, Elio Bartolini, Emanuele Bertuzzi, Novella Cantarutti, Pierluigi Cappello, Antonio De Biasio, Erri De Luca, Beno Fignon, Lionello Fioretti, Alberto Flyerns, Tito Maniaco, Carlos Montemayor, Stefano Montello, Rosanna Paroni Bertoja, Umberto Valentinis, Ida Vallerugo solo per citarne alcuni.

Oltre a proseguire nella promozione della cultura attraverso incontri e pubblicazioni, il Circolo Culturale Menocchio sta lavorando per realizzare un " Museo Archeologico di Montereale" destinato soprattutto ai bambini.

Presidente del Circolo è Rosanna Paroni Bertoja, mentre l'anima è Aldo Colonnello. Nato a Spilimbergo nel 1940, ma residente a Montereale Valcellina da molti anni, è stato quì maestro elementare fino al 1996. Nel 1969 ha fondato la Biblioteca civica, che ha guidato fino al 2000. Come animatore culturale ha promosso e promuove tuttora cicli di conferenze su diverse tematiche.

 

Per informazioni

Circolo Culturale Menocchio

Via Ciotti 1 

33086 Montereale Valcellina

Tel. e Fax 0427 799204

cell. 338 6573557

circolo.menocchio(at)libero.it

 

Per saperne di più... 

 

 

 

 

MUSEI (Per ulteriori informazioni consulta il sito web www.museifriuliveneziagiulia.it)

 

 

Barcis

Centro Didattico Scuola d'Ambiente                         .

Piazzale Vittoria 1

Tel. e fax 0427 764403

e-mail: coopstaf(at)libero.it

sito: www.coopstaf.it

 

Struttura dotata di una sala espositiva e di un'aula-laboratorio fornita di computer, microscopi e piccole collezioni didattiche, che permettono di approfondire diversi aspetti di educazione ambientale e di organizzare laboratori, visite guidate, corsi, mostre e convegni.

 

Andreis

Museo Etnografico

Via Centrale

Tel. 0427 76007 Fax 0427 76304

e-mail: servizi(at)comune.andreis.pn.it

sito: www.comune.andreis.pn.it 

 

Aperto nel 1981, il museo documenta, attraverso la ricostruzione di oggetti e la ricostruzione di ambienti, gli aspetti della vita quotidiana della comunità di Andreis nella prima metà del XX secolo. Apertura su prenotazione

 

Claut

Museo Casa Clautana 

Piazza San Giorgio 4

Tel e fax 0427 878078 - 0427 878195

sito: www.casaclautana.it

 

Il museo racconta, attraverso gli oggetti e il recupero delle testimonianze del passato, la vita della donna clautana e della Valcellina, intenta ai lavori di casa, dei campi, ma anche "fora pal mont", venditrice ambulante di utensili di lego, realizzati nelle case durante l'inverno. Ricostruiti anche alcuni spazi della "Cjasa da Fum", antica dimora. Apertura su prenotazione.

 

Cimolais

Parco Faunistico "Piana di Pinedo"

Tel. 0427 87019 Fax 0427 87020

e-mail: info(at)pianpinedo.it

sito: www.pianpinedo.it

 

Ubicato in località "Piana di Pinedo", tra i Comuni di Cimolais e Claut e ai confini del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, il parco faunistico ricopre un'area di 35 ettari, con un Centro visite e percorsi didattici per scoprire la natura. Propone anche laboratori di antichi mestieri nella fattoria didattica.

 

Erto e Casso 

Ecomuseo Vajont

Via IX Ottobre 4 

Tel 0427 879001 Fax 0427 879100

e-mail: sindaco(at)com-erto-e-casso.regione.fvg.it

sito: www.ecomuseovajont.it

 

L'"Ecomuseo Vajont: continuità di vita" propone percorsi interdisciplinari, distinguibili comunque in tre categorie a prevalente sfondo biologico, geologico o antropologico, per procedere al recupero della memoria e dei luoghi del Vajont

Possibilità di visite alla diga del Vajont.

 

Montereale Valcellina

Centrale idroelettrica "A. Pitter" - Museo della centrale - Immaginario Scientifico

Via Volta 27 - Malnisio

Tel. 0427 798722 - 040 224337 

e-mail: info(at)centralemalnisio.it

sito: www.centralemalnisio.it

La centrale idroelettrica di Malnisio, gioiello di architettura industriale e attiva dal 1905 al 1988, custodisce ancora intatti tutti i macchinari, le apparecchiature e gli strumenti dell'attività idroelettrica del secolo scorso.

Da luglio 2007 l'Immaginario Scientifico è presente nella centrale con postazioni per invitare i visitatori a un divertente percorso tra i fenomeni naturali. E' proposto anche un programma di laboratori di didattica rivolti a studenti di ogni ordine di fisica, chimica, matematica e scienze della terra.

Aperto domenica dalle 10 alle 18 (su prenotazione negli altri giorni per gruppi e scuole)

 

Osservatorio Astronomico

Via Mazzini 10 

Tel 0427 71133

sito: www.apaweb.it

 

 

L'Osservatorio Astronomico "Montereale Valcellina", è ubicato in Val de la Roja, località Sucul de la Volp ed è costituito da una cupola e di locali accessori. Vi è installato un riflettore da 400 mm con rifrattore da 150 mm. Viene gestito dall'Associazione Pordenonese di Astronomia che svolge attività di studio, ricerca e didattico-divulgativa 

(aperto ogni primo venerdì del mese a seconda delle condizioni meteorologiche, su prenotazione)

 

Maniago

Museo dell'arte febbrile e delle coltellerie

Via Maestri del Lavoro 1

Tel 0427 709063 Fax 0427 707202

e-mail: coricama(at)maniago.it

 

 

Il museo illustra attraverso reperti, macchinari e documenti la storia delle coltellerie di Maniago. Il museo dal 2007 è ospitato al Coricama, la prima e più grande fabbrica di coltelli della storia della città.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Per visite di gruppo si consiglia la prenotazione.

 

Museo Provinciale della Vita Contadina 'Diogene Penzi' - Sezione lavorazioni artigianali del legno e del ferro

Via Battiferri 1

Tel. 0427 707223 Fax 0427 707200

e-mail: cultura(at)provincia.pordenone.it

sito: www.provincia.pordenone.it

www.provincia.pordenone.it/fileadmin/servizi/cultura/musei/musei.htm

 

 

La sede maniaghese del Museo "Diogene Penzi" è composta dalle sezioni della lavorazione del legno e del ferro, che in questa cittadina vantano una antica tradizione. Attraverso l'esposizione degli attrezzi e le ricostruzioni di ambienti, il museo racconta la storia e lo sviluppo dei mestieri del fabbro e del falegname.

Visite su richiesta.

 

 

Cavasso Nuovo

Museo Provinciale della vita contadina "Diogene Penzi" - Sezione lavoro e    emigrazione

Piazza Plebiscito 12

Tel 0427 77014

e-mail: cultura(at)provincia.pordenone.it

sito: www.provincia,pordenone.it 

www.provincia.pordenone.it/fileadmin/servizi/cultura/musei/musei.htm

 

Lettere, passaporti, avvisi di chiamata per l'estero, fotografie: il museo propone i documenti che illustrano il fenomeno dell'immigrazione in provincia di Pordenone

Visite su prenotazione

 

Sequals

Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia

Via Friuli, 2 - fraz. Lestans

Tel/fax: 0427 91453  

e-mail: info(at)craf-fvg.it 

sito: www.craf-fvg.it  

 

 

Il Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia è stato costituito ufficialmente nel luglio 1993, ereditando le iniziative sulla fotografia riprese nel 1987 a Spilimbergo. Il centro promuove mostre di rilevanza internazionale, incontri e workshops, convegni e attività formative. Il CRAF è inoltre fornito di una biblioteca specializzata aperta al pubblico ricca di monografie e periodici riguardanti la fotografia.

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; il sabato dalle 9 alle 12.

 

Villa Carnera

Via Roma 21

 

 

La villa, fatta costruire dal campione mondiale nato nel comune di Sequals nel 1906, ospita al primo piano le stanze con gli arredi originali degli anni '70. Al secondo piano è allestita una mostra a carattere documentario con fotografie, filmati e oggetti appartenuti a Primo Carnera. Accanto alla casa-museo si può visitare la palestra del campione. 

Aperto sabato dalle 16.00 alle 20.00, domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

 

 

Vivaro

Antiquarium di Tesis

Via dell'Oste 10

Tel. 0427 97015    Fax 0427 97510

 

 

La più ricca raccolta di materiale romano rinvenuto nella pianura e nella pedemontana pordenonese ed interessanti reperti dell'età del bronzo e dell'alto medioevo.

Aperto domenica 10.00-12.00/15.00-18.00

 

 

BIBLIOTECHE Per ulteriori informazioni consulta il sito web http://biblioteche.montagnaleader.org/it/biblioteche.php (Le Bibioteche della Montagna Pordenonese)

 

Barcis

Biblioteca Comunale

Piazza Vittorio Emanuele II, 5 (Municipio)

Tel. 0427 76014 - 76187

E' aperta in orario d'ufficio

 

Maniago

Biblioteca Comunale

Via Battiferri 1

Tel. 0427 730016 Fax 0427 733743

e-mail: biblioteca(at)maniago.it

Apertura lunedì (10-12 e 14.30-18.30), martedì, giovedì e venerdì (14.30-18.30) e sabato    (9-12). Chiuso il mercoledì.

 

Montereale Valcellina

Biblioteca Comunale Palazzo Toffoli 

Via Verdi 

Tel. e Fax. 0427 79179 

e-mail biblioteca(at)montereale-valcellina.it

 

 

CINEMA

 

Maniago

Cinema Manzoni

Via Regina Elena 20

Tel. 0427 701388

 

Pordenone

Cinemazero

Piazza Maestri del Lavoro 3

Tel. 0434 520404

www.cinemazero.org

 

Fiume Veneto

Uci Cinema (Multisala)

Via Maestri del Lavoro 51 (rotonda "Moro" sulla Pontebbana)

www.ucicinemas.it/cinemas/fiumeveneto/info.php

 

 

TEATRI

Maniago

Teatro Giuseppe Verdi 

Via Umberto I, 53Tel. 0427 709343

sito: www.ertfvg.it

 

Pordenone

Teatro Comunale Giuseppe Verdi 

Viale Martelli 2

Tel. 0434 247624

e-mail: biglietteria(at)comunalegiuseppeverdi.it

sito: www.comunalegiuseppeverdi.it

 

 

DISCOTECHE

 

Montereale Valcellina

Paradise Disco

Via Vincenzo Chiaranda, 13

Tel. 0427 797079

sito: www.paradisedisco.com

spacing