topspacer
spacing
spacing
spacing
spacing
spacing
spacing spacing
spacing

L’  “ALBERGO DIFFUSO”  UNA INNOVATIVA STRUTTURA RICETTIVA


In Valcellina,  con l’intento di recuperare  l’ingente patrimonio edilizio tradizionale,  sono state create  interessanti strutture ricettive turistiche. 


L’ albergo diffuso  è sicuramente tra le esperienze più innovative e qualificanti. L’idea, nata negli anni ’80 in Carnia ed ora  imitata in numerose regioni d’Italia, prevede la realizzazione di alloggi con caratteristiche architettoniche tradizionali, accuratamente arredati,  collegati ad una unica reception che ne rappresenta il vero e proprio cuore.  


Queste strutture si propongono di incentivare, accanto allo sviluppo turistico, la valorizzazione del patrimonio ambientale, della cultura e delle tradizioni locali, facendo vivere al turista una esperienza originale ed autentica,  a contatto con la gente del luogo, senza dover rinunciare ai tipici servizi alberghieri, creando un modello originale di ospitalità in grado di veicolare una forte immagine di autenticità e unicità del territorio. 


Gli ospiti di queste strutture sono prevalentemente  persone che cercano la tranquillità, abbinata alla pratica di attività fisiche a contatto con la natura. Molti amano effettuare passeggiate ed escursioni in bicicletta o mountain bike.  Hanno grande attenzione verso la cucina locale, la degustazione di piatti tipici nei ristoranti della zona e sono interessati a conoscerne i segreti.


Attualmente sono in attività  l’albergo diffuso Valcellina-Val Vajont, con sede a Claut, e l’albergo diffuso Lago di Barcis – Dolomiti Friulane la cui sede è collocata nei locali dell’antico palazzo Centi a Barcis.   (vedi foto).

 



spacing