topspacer
spacing
spacing
spacing
spacing
spacing
spacing spacing
spacing
Barcis 2016



Eventi Barcis 2016



Barcis Estate 2016



Sabato 23 domenica 24 e lunedì 25 aprile 2016,  1° Raduno Interregionale Triveneto aperto a tutti i camperisti
In occasione del ponte del 25 aprile l’Area Nord Est di Unione Club Amici organizza il 1° Raduno Interregionale Triveneto aperto a tutti i camperisti. Barcis meta ideale per il turismo itinerante vedrà l’arrivo degli equipaggi per un soggiorno a contatto con la natura. (organizzato in collaborazione con Unione Club Amici)

 

Domenica 8 maggio 2016, Percorsi ed esperienze nel territorio “La Forra di Barcis e il Sentiero del Dint”

Alla scoperta di un territorio dove il torrente Cellina ha scavato profondi canyon tra strapiombi di rocce stratificate. Il percorso della vecchia strada della Valcellina e il lago di Barcis condurranno i visitatori a contatto con luoghi che a tutt’oggi suggestionano poeti e scrittori. (Organizzato dal Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone)

 

Giovedì 2 giugno 2016, Gara di canoa slalom "Trofeo Libertas"

L’evento è dedicato a far conoscere e promuovere la canoa ai ragazzi. Il programma prevede una gara di slalom e la possibilità per il pubblico presente di cimentarsi con canoa e kayak.(Organizzato dalla Polisportiva Montereale in collaborazione con la Canoa club Sacile e la S.S.D. Golden Eagle)

 

Giovedì 2 giugno 2016, Dimostrazione e prova di flyboard sul lago

Il Flyboard consente di compiere evoluzioni sulla superficie dell’acqua, grazie a un getto pressurizzato alimentato da una moto d’acqua. Barcis ospiterà la prima tappa degli X-Treme Days 2016, che si terranno dal 2 al 5 giugno a Sacile. Nella specialità del Flyboard, prenotando, sarà possibile provare un divertimento ad alta quota. (Organizzato in collaborazione con l’Associazione Sacile Cambia Marcia) www.xtremedays.it

 

Domenica 5 giugno 2016, Campionato Italiano di Hovercraft ed esibizione di moto d’acqua

L’hovercraft viaggia su un cuscino d’aria sfiorando il terreno e i repentini cambi di pendenza possono creare grosse difficoltà al pilota. Da anni questa specialità si esibisce sul lago richiamando numeroso pubblico. Le competizioni saranno inframmezzate dalle esibizioni di moto d’acqua. (www.fim.fvg.it) (organizzato in collaborazione con Hovercraft Team Friuli)

 

Venerdì 17 Sabato 18 e domenica 19 giugno 2016, Barcis Motonautica 2016 – 32° edizione, gara di Campionato Mondiale F. 500, gara di Campionato Italiano F.2, gara di Campionato Italiano F.4 e gara di Campionato Italiano GT15

“Barcis Motonautica” è giunta ormai alla 32° edizione. Il lago di Barcis è il circuito ideale dove venerdì e sabato si terranno le prove libere e cronometrate mentre domenica si disputeranno le gare. (www.fim.fvg.it) (organizzato in collaborazione con il Gruppo Sportivo Motonautico PN)

 

Giovedì 23 giugno 2016, La notte di San Giovanni, tra le tradizioni di ieri e i ricordi di oggi – Solstizio d’estate

La serata, giunta alla 12° edizione, vuole recuperare e ricordare le tradizioni legate alla festa di San Giovanni Battista, patrono del paese. Esposizione delle erbe “magiche”, usanze antiche e moderne, folklore e intermezzi musicali accompagneranno la festa. (organizzata in collaborazione con l’Associazione “Le Vincèe”)

 

Sabato 25 giugno 2016, Inaugurazione della mostra fotografica

Da diversi anni Barcis ospita, nei locali della Scuola d’Ambiente, esposizioni legate al territorio e alle sue bellezze. Quest’anno in concomitanza con la settimana delle Dolomiti Friulane Patrimonio dell’Unesco verrà allestita un’interessante mostra fotografica.

 

Sabato 25 e domenica 26 giugno 2016, Festa del patrono S. Giovanni - Mercatino erboristeria e “Ceramisti in Barcis”

La comunità di Barcis onora solennemente il suo patrono, San Giovanni Battista, con la Santa Messa e la tradizionale processione con la statua del Santo per le vie del paese. Il sabato vengono proposti un mercatino dell’erboristeria, giunto alla 7° edizione, e l’appuntamento “Ceramisti in Barcis”, giunto alla 6° edizione. Nell’arco di tutta la giornata le bancarelle proporranno fiori, piante, erbe officinali e frutta rossa mentre gli espositori metteranno in mostra i loro lavori e prodotti di ceramica, marmi, onice, terracotta e creta.

 

Domenica 26 giugno 2016,  Marcia “La Panoramica”

Giunta alla 32° edizione questa manifestazione podistica non competitiva a passo libero, aperta a tutti, di Km. 6 – 13 – 24, attraversa dei paesaggi incantevoli tra boschi e torrenti.

 

Domenica 3 luglio 2016 Manifestazione Internazionale di Sumo - 8.a Coppa Europa a squadre – 8° Trofeo Individuale “Comune di Barcis” – 2° Sumo Day per i giovanissimi

La manifestazione è inserita nel calendario nazionale, internazionale ed europeo delle Federazioni Sumo. In programma un torneo a 8 squadre nazionali composte ciascuna da 5 atleti delle diverse categorie di peso. (organizzata in collaborazione con A.S. Sport Barcis)

 

Domenica 17 luglio 2016, Premio di poesia “Giuseppe Malattia della Vallata” 

Giunto alla 29° edizione sarà assegnato anche quest’anno il Premio Letterario Nazionale “Giuseppe Malattia della Vallata”, istituito nel 1988 per ricordare la figura e l’opera di Giuseppe Malattia, poeta della Valcellina. Il Premio si articola in due sezioni: poesia in lingua italiana e poesia nelle  lingue delle minoranze etnolinguistiche italiane e nelle parlate locali. Il mattino è in programma la cerimonia di premiazione, mentre il pomeriggio un momento particolarmente significativo sarà l’omaggio che il Premio Letterario Malattia della Vallata dedicherà al Premio Cavallini, che quest’anno festeggia i vent’anni (www.premiogiuseppemalattia.it)

 

Domenica 17 luglio 2016, Il Premio “Bruno Cavallini” festeggia i vent’anni

Il premio quest’anno festeggia i vent’anni e ritorna a Barcis, nel luogo in cui è stato istituito nel 1996 da Vittorio Sgarbi. Sarà un occasione per celebrare l’evento incontrando alcuni dei premiati di questi 20 anni (www.premiobrunocavallini.it)

 

Domenica 24 luglio 2016, “Il Fondin” Mercatino dell’antiquariato

Circa un centinaio gli espositori che, con i loro oggetti d’altri tempi, faranno da cornice allo specchio di acqua e cielo del lago di Barcis, dal mattino fino a tarda sera. Nel recupero della tradizione, anche il nome della festa, “Il Fondin”, giunta alla 12° edizione, richiamo turistico per vivacizzare una splendida giornata in riva al lago, tra un appetitoso spuntino e un calice di vino fresco.

 

Sabato 30 luglio 2016, Inaugurazione mostra ”Pinocchio incontra gli illustratori” 

Quest’anno Barcis ospita, nei rinnovati locali di Palazzo Centi, una interessante mostra che si propone di divulgare una raccolta di testi e tavole su Pinocchio curate dal Circolo Culturale Menocchio.

 

Sabato 30 luglio 2016, Inaugurazione della mostra ”I luoghi del cuore” del Maestro Giovanni Centazzo  

Ritorna a Barcis dopo diversi anni il Maestro Giovanni Centazzo. Presso il Centro di Aggregazione Giovanile saranno esposte diverse sue opere. La mostra rimarrà aperta fino al 28 agosto.

 

Domenica 31 luglio 2016, “Artisti in strada”

Pittori, scultori, incisori, mosaicisti e musicisti……animeranno le vie di Barcis per la 11° edizione della manifestazione. Nel corso della giornata non mancheranno le degustazioni dei prodotti gastronomici tipici della Valcellina. Nel corso della giornata si terrà la 9° edizione della Ex tempore di pittura.

 

Domenica 31 luglio 2016, Inaugurazione della mostra “ I paesaggi dell’energia”

Da diversi anni Barcis ospita, nei locali della Scuola d’Ambiente, interessanti mostre. Quest’anno, in collaborazione con il Circolo d’arte e di cultura “Per le antiche vie”, si ospiterà la mostra “I paesaggi dell’energia: territorio • architettura • tecnologia”. Saranno esposte 90 fotografie in grande formato scattate da otto fotografi nella Valle del Vajont, in Val Cellina, in Val Tramontina e Val Cosa, nella pedemontana e nella pianura della monumentale provincia di Pordenone; 25 fotografie del 2005 dedicate alla Centrale di Malnisio dal fotografo Cesare Genuzio.

 

Venerdì 5 agosto 2016, Come reagire agli inconvenienti in montagna. Mal di montagna, morsi di vipera, colpi di sole: come intervenire subito

Lo scopo della serata, che avrà come relatori Carlo Fachin e Tiziano Fiorenza, è quello di dare alcuni consigli utili su come comportarsi in questi casi. (Organizzato in collaborazione con la sezione AVIS di Barcis)

 

Sabato 6 agosto 2016, Presentazione della guida-libro e iBook “L’acqua e la memoria: Barcis” con gli autori Lorenzo Cardin, Tiziana Melloni e Maurizio Pertegato

 

Domenica 7 agosto 2016, “Voci di luoghi” 5° edizione

In programma l’omaggio al Premio “Giuseppe Malattia della Vallata” nelle parole del poeta Pierluigi Cappello e con le musiche di Gianni Fassetta.

 

Lunedi 8 agosto 2016, “Incontro con le stelle”

Da molti anni Barcis ospita questa serata in cui si parla del cosmo a cura dell’A.P.A. Associazione Pordenonese di Astronomia.

 

Mercoledì 10 agosto 2016, Esibizione del Coro A.N.A. di Aviano

Da molti anni Barcis ospita il Coro A.N.A. di Aviano che si esibisce in una serata in cui vengono raccolti fondi per iniziative di solidarietà.

 

Giovedì 11 agosto 2016, Miss Italia 2016 Finale Regionale Friuli Venezia Giulia

Da alcuni anni Barcis ospita una delle finali regionali del concorso nazionale di Miss Italia giunto quest’anno alla 77° edizione.

 

Venerdì 12 agosto 2016, “Peter Claun” spettacolo di clownterapia per beneficenza

 

Sabato 13 agosto 2016, Esibizione dei gruppi folkloristici

Da moltissimi anni Barcis ospita alcuni dei gruppi partecipanti al Festival Internazionale del Folklore Aviano – Piancavallo.

 

Domenica 14 agosto 2016, Raduno alpino alla Chiesetta del “Cuol”

Quest’anno sono programmati i festeggiamenti legati al 43° anniversario della costruzione della chiesetta alpina. Il programma prevede la S. Messa, i saluti ufficiali e il rancio alpino. (organizzato dal Gruppo Alpini di Barcis)

 

Domenica 14 agosto 2016, Serata musicale d'intrattenimento

Il programma prevede una serata speciale musicale e d’intrattenimento.

 

Lunedi 15 agosto 2016, “La storia di Pinocchio” spettacolo di burattini a cura della Compagnia Alberto De Bastiani

Nell’ambito del programma Musae 2016 anche quest’anno sono in programma delle proposte per i più piccoli.

 

Mercoledì 17 agosto 2016, "Un po' si canta... un po' si ride..." con Sdrindule e Daniele

Sdrindule ritorna a Barcis insieme al mitico Daniele per offrirci un’esilarante serata di cabaret e musica, spettacolo di svago e puro divertimento tra battute e sketch comici.

 

Giovedì 18 agosto 2016, I paesaggi dell'energia; dighe e laghi del Friuli Venezia Giulia

Nel corso della serata l’ing. Tito Pasqualis ci farà conoscere le più significative opere di invaso connesse all’utilizzazione dell’energia idraulica nella nostra Regione, consentendo a tutti di entrare con facilità nell’argomento

 

Sabato 20 agosto 2016, Serata musicale e spettacolo pirotecnico sul Lago

Musica, balli e fuochi d’artificio ritornano sul lungolago di Barcis in occasione dei festeggiamenti agostani dedicati agli emigranti e ai villeggianti. Nel corso della serata sono previste le premiazioni del concorso “Balcone fiorito”.

 

Domenica 21 agosto 2016, “Arlecchino e il Bragosso Fantasma” Spettacolo di burattini a cura della Compagnia Paolo Papparotto

Nell’ambito del programma Musae 2016 anche quest’anno sono in programma delle proposta per i più piccoli.

 

Domenica 21 agosto 2016, "De bes top off" - spettacolo con i PAPU

I PAPU, interpreti originali della Commedia dell’Arte in chiave moderna, hanno pensato di ripresentare una giocosa carrellata dei loro più noti personaggi. Per l’occasione, in collaborazione con l’ANMIL di Pordenone, presenteranno anche alcuni sketch dedicati al lavoro e alla sicurezza.

 

Domenica 28 agosto 2016, “IV° edizione Barcis in Voga” - Manifestazione di canottaggio

Il Comitato Regionale della Federazione Italiana Canottaggio del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con le 14 Società remiere della Regione, organizza una regata promozionale sprint di canottaggio per le categorie under 14 e master sulla distanza di circa 500 metri. (organizzato in collaborazione con Federazione Italiana Canottaggio Comitato Regionale F.V.G.)

 

Domenica 28 agosto 2016, Esibizione di pattinaggio artistico

Il programma prevede un’esibizione di pattinaggio artistico a cura dello Skating club di Pordenone presso il centro sportivo.

 

Sabato 10 e domenica 11 settembre 2016, PipAlp Dolomiti. Mostra mercato per pipatori. Festa della Peta, Pitina, Petuccia. 3° Prova Campionato di Lento Fumo con Pipa

Nel corso della due giorni i mastri pipai esporranno le loro creazioni. La domenica negli stand si potranno degustare i prodotti tipici della montagna pordenonese. Domenica pomeriggio è in programma la 3° prova del 45° Campionato Italiano di Lento Fumo, Ventunesimo Trofeo “Carlo Lodi” (organizzato in collaborazione con PipAlp e Naonis Pipa Club)

 

Domenica 11 settembre 2016, “Artigiani e hobbisti in strada” 6° edizione -“Giochi di un tempo”

Dall’alba fino al tramonto le vie di Barcis si animeranno con le bancarelle degli artigiani e degli hobbysti che proporranno i loro lavori. Ad arricchire il programma della giornata ci saranno anche i giochi di un tempo: tiro alla fune e corsa dei sacchi che vedranno per protagonisti i bambini e i giovani del paese.

 

Domenica 18 settembre 2016, Un week-end da cani – 6° Marcia “6 zampe”

La marcia a 6 zampe sul Lungolago con premi per i primi arrivati è diventata un appuntamento da non perdere. Lo slogan della manifestazione è “il cane buon cittadino anche a Barcis è benvenuto”. (Organizzato in collaborazione con Campo Cinofilo e Toelettatrice di Aviano)

 

Domenica 16 ottobre 2016, “Mercato d’autunno – forme e colori”

Alla 6° edizione il mercatino propone in vendita tutti i prodotti biologici del territorio; farine, miele, i fagioli della Valcellina, patate, noci, funghi, mele, frutta secca, castagne, kiwi, fichi, uva, le innumerevoli farine di zucche e i colori dei fiori e delle piante che in questo periodo esprimono il tramonto della natura.

 

Sabato 29 ottobre 2016, Premio “Bruno Cavallini”

Istituito da Vittorio Sgarbi nel 1996 a Barcis e giunto alla 20° edizione, il premio ritorna anche quest’anno a Pordenone al Convento di San Francesco. L’iniziativa è organizzata con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia e dei Comuni di Pordenone e di Barcis (www.premiobrunocavallini.it)

 

Domenica 6 novembre 2016, “Castagnata sotto il campanile”

Questa manifestazione giunta alla 20° edizione richiama a Barcis un pubblico numeroso per un momento di svago con un concerto di canti alpini e di montagna. Al termine gli Alpini offrono castagne e “vin bon” sotto il campanile , mentre le signore di Barcis offrono i dolci. (organizzato in collaborazione con il Gruppo Alpini di Barcis)

 

Domenica 11 dicembre 2016, Accensione delle luminarie e dell'albero di natale

Sul lago si respira la magia dell’attesa, Barcis si addobba a festa grazie all’impegno delle signore del paese e le fontane e le vie si popolano delle creature dei nostri boschi, sapientemente realizzati in legno da un artigiano locale.

 

Domenica 18 dicembre 2016, Mercatino di Natale

Dopo aver acceso le luminarie e l’albero di Natale, Barcis ospita la quarta edizione del Mercatino di Natale, dalla mattina fino a sera. La giornata sarà animata dalla musica e dalle canzoni Natalizie mentre, lungo le vie del paese e sul lungolago, bancarelle esporranno proposte per le festività natalizie in un clima di festa.

 

Sabato 24 dicembre 2016, “Il giro del Sla…go”

L’iniziativa giunta alla 7° edizione  prevede una corsa di circa 12 Km. con due giri del lago e raccolta fondi per la lotta alla Sla. (organizzato in collaborazione con la sezione Asla di Pordenone)

 

Sabato 24 dicembre 2016, Santa Messa di Natale con Presepe vivente

I bambini di Barcis danno vita al Presepe vivente dopo la Santa Messa di Natale. Al termine gli Alpini offrono un brindisi e una fetta di dolce a tutti.

 

spacing